Icrem
ICREM, istituto per la tutela delle volontà è un’organizzazione discreta che nasce e vive con l’intento di offrire al pubblico un nuovo punto di vista in un campo, quello della dispersione ceneri e della cremazione, che sempre più interesse e attenzione suscita al nostro tempo.
L’Istituto della cremazione e dispersione ceneri fornisce informazioni legali e personali su volontà funerarie, servizi funebri con cremazione, destinazione delle ceneri e garantisce la certezza che quanto espresso nelle volontà di chi ci lascia venga realizzato nelle modalità prescelte.
Chi si iscrive a ICREM presso gli uffici dell’Onoranze Funebri Gambaro, può decidere di affidare la tutela delle proprie volontà post mortem sollevando i famigliari da ogni tipo di preoccupazione e responsabilità.
Si può infatti scegliere il tipo di servizio funebre, dare disposizioni per la cremazione e la destinazione delle ceneri, con la possibilità inoltre di optare per un piano di previdenza funeraria.
Per maggiori dettagli e informazioni non esitate a contattarci al 0331 883764 o direttamente presso la nostra sede in via Gallarate 36F a Castano Primo (MI).
Destinazione delle ceneri
In Italia è possibile decidere di:
- tumulare le ceneri;
- procedere per l’affido delle ceneri del proprio caro, quindi tenere in casa l’urna che le contiene;
- effettuare la dispersione delle ceneri.
Per quanto riguarda la cremazione, la tumulazione e l’affido ceneri, è sufficiente che il parente più stretto o la maggioranza dei parenti più stretti, si rechino in Comune dopo il decesso a dichiarare che il caro estinto non ha mai affermato di essere contrario alla cremazione.
In merito alla dispersione delle ceneri tutto ciò non è sufficiente, ma è necessario lasciare un testamento olografo e depositarlo tramite un atto notarile, o più semplicemente affermando questa volontà al momento dell’iscrizione a Icrem.
In questo modo, a prescindere dalla volontà espressa dal nuovo iscritto, l’associazione – tramite l’impresa funebre – si fa garante dell’esecuzione delle stesse volontà, e nessuno, nemmeno il familiare più stretto, potrà interferire nel momento del trapasso.
Infine, al contrario di altre associazioni operanti nel medesimo ambito, l’ammissione a ICREM prevede un unico pagamento (una sola volta al momento dell’iscrizione) di 100 euro.